la scuola è di TUTTI e di CIASCUNO nel rispetto delle "Speciali Normalità"
Una scuola di TUTTI e di CIASCUNO
I limiti di ciascuno esistono per essere superati…INSIEME!
INDEX per L’inclusione:
a) L’Index come strumento analitico – L’Index è un supporto per lo sviluppo della capacità di analisi e di autoanalisi di Dirigenti scolastici e di docenti, in quanto si fonda sulle rappresentazioni sociali che il gruppo docente, il Consiglio di Istituto, il team dirigenziale, gli alunni, le famiglie e la comunità locale hanno della scuola.
b) L’Index come strumento progettuale – L’Index si pone anche come strumento di riflessione critica e trasformativa dell’esistente, che può aiutare il corpo docente e la dirigenza a meglio progettare il Piano dell’Offerta Formativa secondo dei valori inclusivi.
c) L’Index come strumento di ricerca – L’Index può essere usato dai docenti (si veda il questionario allegato a queste slide) come strumento di ricerca-azione all’interno delle scuole.
Il 12 settembre 2019 è entrato in vigore il decreto legislativo n°96 del 7 agosto 2019 (Decreto inclusione) che ha apportato delle novità rispetto al D.LGS. n. 66/17 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Tra le novità è previsto che il Piano Didattico Individualizzato, non sarà più elaborato su schemi standard ma si terrà conto delle caratteristiche del singolo studente. Un ulteriore innovazione del Piano Educativo Individualizzato era stata introdotta dal DM 66/ 2017 che prevede l’uso, all’interno del documento, della classificazione ICF-CY. Questo implica l’adozione di un approccio molto più rigoroso e scientifico nella verifica delle potenzialità dell’alunno e nella strutturazione del percorso formativo.
OBIETTIVI
Conoscenza del modello ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute come strumento per la predisposizione del progetto Individuali e di vita.
DESTINATARI
Docenti specializzati sul sostegno di ruolo, docenti a tempo determinato privi del titolo di specializzazione e docenti curricolari
ELENCO DELLE PRINCIPALI NORME
EMANATE A FAVORE DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE CON DISABILITÀ