C.T.S MOLISE

la scuola è di TUTTI e di CIASCUNO nel rispetto delle "Speciali Normalità"

Inclusione

Una scuola di TUTTI e di CIASCUNO

I limiti di ciascuno esistono per essere superati…INSIEME!

C’è sempre la possibilità di superare ogni limite, ogni vincolo, ogni barriera.- “Cuerdas” è il secondo cortometraggio di Pedro Solís García. Cuerdas è stato il vincitore del Goya® 2014 nella categoria “Miglior cortometraggio di animazione spagnola”.

Nuovo PEI ICF

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Modelli PEI-ICF

In seguito è possibile il download dei modelli di PEI
il primo file è in Word il secondo in PDF

Webinar di Flavio Fogarolo

per Erikson


INDEX per L’inclusione:

a) L’Index come strumento analitico – L’Index è un supporto per lo sviluppo della capacità di analisi e di autoanalisi di Dirigenti scolastici e di docenti, in quanto si fonda sulle rappresentazioni sociali che il gruppo docente, il Consiglio di Istituto, il team dirigenziale, gli alunni, le famiglie e la comunità locale hanno della scuola.

b) L’Index come strumento progettuale – L’Index si pone anche come strumento di riflessione critica e trasformativa dell’esistente, che può aiutare il corpo docente e la dirigenza a meglio progettare il Piano dell’Offerta Formativa secondo dei valori inclusivi.

c) L’Index come strumento di ricerca – L’Index può essere usato dai docenti (si veda il questionario allegato a queste slide) come strumento di ricerca-azione all’interno delle scuole.


ICF

 

Il 12 settembre 2019 è entrato in vigore il decreto legislativo n°96 del 7 agosto 2019 (Decreto inclusione) che ha apportato delle novità rispetto al D.LGS. n. 66/17 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Tra le novità è previsto che il Piano Didattico Individualizzato, non sarà più elaborato su schemi standard ma si terrà conto delle caratteristiche del singolo studente. Un ulteriore innovazione del Piano Educativo Individualizzato era stata introdotta dal DM 66/ 2017 che prevede l’uso, all’interno del documento, della classificazione ICF-CY. Questo implica l’adozione di un approccio molto più rigoroso e scientifico nella verifica delle potenzialità dell’alunno e nella strutturazione del percorso formativo.

OBIETTIVI
Conoscenza del modello ICF – Classificazione Internazionale del Funzionamento, della disabilità e della salute come strumento per la predisposizione del progetto Individuali e di vita.

DESTINATARI
Docenti specializzati sul sostegno di ruolo, docenti a tempo determinato privi del titolo di specializzazione e docenti curricolari

ELENCO DELLE PRINCIPALI NORME

EMANATE A FAVORE DEGLI ALUNNI E DELLE ALUNNE CON DISABILITÀ
 

  1. COSTITUZIONE della Repubblica Italiana.
  2. LEGGE 30 marzo 1971, n. 118, Conversione in legge del D.L. 30 gennaio 1971, n. 5 e nuove norme in favore dei mutilati ed invalidi civili.
  3.  LEGGE 4 agosto 1977, n. 517,Norme sulla valutazione degli alunni e sull’abolizione degli esami di riparazione nonché altre norme di modifica dell’ordinamento scolastico.
  4.  LEGGE 13 maggio 1978, n. 180, Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori (Trasferimento alle regioni delle funzioni in materia di assistenza ospedaliera psichiatrica e istituzione del servizio sanitario nazionale).
  5.   SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 3 giugno 1987, n. 215Giudizio di legittimità costituzionale in via incidentale art. 28, terzo comma, della legge 30 marzo 1971, n. 118: Scuola – mutilati ed invalidi civili – soggetti portatori di handicaps – diritto alla frequenza delle scuole secondarie superiori – effettiva e concreta realizzazione del diritto – mancata assicurazione – violazione degli artt. 3.30.31 e 34 della Costituzione – Illegittimità costituzionale parziale
  6.  CIRCOLARE MINISTERIALE 22 settembre 1988, n. 262Attuazione della sentenza della CorteCostituzionale n. 215 del 3 giugno 1987 – Iscrizione e frequenza della scuola secondaria di II grado degli alunni portatori di handicap.
  7.     LEGGE 5 febbraio 1992, n. 104, Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate.8.      
  8. D.P.R. 24 febbraio 1994,Atto di indirizzo e coordinamento relativo ai compiti delle unità sanitarie locali in materia di alunni portatori di handicap.
  9.  LEGGE 15 marzo 1997, n. 59, Delega al Governo per il conferimento di funzioni e compiti alle regioni ed enti locali, per la riforma della Pubblica Amministrazione e per la semplificazione amministrativa.
  10.  DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 8 marzo 1999, n. 275, Regolamento recante norme in materia di Autonomia delle istituzioni scolastiche ai sensi dell’art.21, della legge 15 marzo 1999, n. 59.
  11.  ORDINANZA MINISTERIALE 21 maggio 2001, n. 90,Norme per lo svolgimento degli scrutini e degli esami nelle scuole statali e non statali di istruzione elementare, media e secondaria superiore – Anno scolastico 2000-2001.  (in particolare: articolo 15)
  12.    PROTOCOLLO D’INTESA tra MIUR e Ministero della Salute, Tutela del diritto alla salute e allo studio dei cittadini di minore età, affetti da gravi patologie, attraverso il servizio d’istruzione domiciliare, 24 ottobre 2003. (Vedasi anche D.lgs. 66/2017 e D.lgs. 62/2017)
  13. .   DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 23 febbraio 2006, n. 185,Regolamento recante modalità e criteri per l’individuazione dell’alunno come soggetto in situazione di handicap, ai sensi dell’articolo 35, comma 7, della legge 27 dicembre 2002, n. 289.
  14. .   CIRCOLARE MINISTERIALE 27 ottobre 2008, n. 87, Piano di riparto risorse per la Scuola in ospedale e il Servizio di Istruzione Domiciliare.
  15. Legge 440/1997, Esercizio finanziario 2008, € 2.725.000,00.  
  16. DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 20 marzo 2009, n. 81, Norme per la riorganizzazione della rete scolastica e il razionale ed efficace utilizzo delle risorse umane della scuolaai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133.  (in particolare artt. 4 e 5)
  17. .   NOTA PROT. n. 4274 del 4 agosto 2009, Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
  18.  DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 22 giugno 2009, n. 122, Regolamento recante coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e ulteriori modalità applicative in materia, ai sensi degli articoli 2 e 3 del decreto-legge 1° settembre 2008, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 30 ottobre 2008, n. 169. 
  19.  Nota Prot. n. 7736, 27 ottobre 2010, Chiarimenti sulla validità dell’anno scolastico, ai sensi dell’articolo 14, comma 7 DPR n.122/2009. 
  20.  LEGGE 30 luglio 2010, n. 122, Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica.    
  21. Circolare Ministeriale 4 marzo 2011, n. 20, Validità anno scolasticoper valutazione alunni nella scuola secondaria di primo e secondo grado- Artt. 2 e 14 del DPR 122/2009.21.  ALTERNANZA Scuola-Lavoro: http://www.istruzione.it/alternanza/ 
  22. .  PROTOCOLLO D’INTESA tra il MIUR e il Ministero della Salute, Per la tutela del diritto alla salute e del diritto allo studio degli alunni e degli studenti con disabilità, 12 luglio 2012..  
  23. DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62, Norme in materia di valutazione e certificazione del- le competenze nel primo ciclo ed esami di Stato, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 13 luglio 2015, n. 107. 
  24. DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 66, Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107
  25.   DECRETO LEGISLATIVO 7 agosto 2019, n. 96, Disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, recante «Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità, a norma dell’articolo 1, commi 180 e 181, lettera c), della legge 13 luglio 2015, n. 107»
  26. Decreto Interministeriale n 182/2020 Adozione del modello nazionale di piano educativo individualizzato e delle correlate linee guida, nonché modalità di assegnazione delle misure di sostegno agli alunni con disabilità, ai sensi dell’articolo 7, comma 2-ter del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66.