la scuola è di TUTTI e di CIASCUNO nel rispetto delle "Speciali Normalità"
BLU – Il video realizzato dalla FISDIR per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo
Io sento vedo percepisco in modo diverso
AUTISMO IL Mio Mondo – #autismo #2aprile #autismawareness
Accadere cose meravigliose
Autismo – Spiegazione per grandi e piccini
Video pillole, a cura del prof. Simone Stabilini, frutto della collaborazione tra lo sportello autismo della provincia di Lecco e il Ce.Di.S.Ma (Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità) dell’Università Cattolica di Milano (sito originale https://www.cts-lecco.it/blog/2022/06/29/video-pillole-formative/)
Per ottenere consulenza e informazioni sulla didattica a distanza per alunni e studenti con sindrome dello spettro autistico, è possibile scrivere all’indirizzo:
sportelliautismo@istruzione.it
Cos’è la CAA
La Dottoressa Aurelia Rivarola, neuropsichiatra infantile e Presidente del Centro Benedetta D’Intino, ci spiega cosa sia la Comunicazione Aumentativa Alternativa.
Con Symbotalk si possono creare facilmente schede di comunicazione aumentativa con pittogrammi ARASAAC.
E’ possibile utilizzare fotografie scattate direttamente dalla fotocamera, o immagini e pittogrammi dal computer o altro dispositivo.
L’applicazione è progettata per persone con difficoltà di comunicazione dovute a diversi fattori quali autismo, persone con disabilità intellettiva, SLA, Afasia, Aprassia, Ictus, Demenza, Alzheimer.
https://www.symbotalk.com/
Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.elelad.comboard
IOS https://apps.apple.com/us/app/combaord/id1294023783?l=iw&ls=1
Tutte le istruzioni in italiano qui, AULA ABIERTA ARASAAC:
Symbotalk per PC e dispositivi mobili – 0 – Inizio
Come creare Tabelle di Comunicazione con Google Presentazioni
Comunicazione Aumentativa con Google Action Blocks
Vi inviamo un e-book redatto dal Prof. Lucio Cottini e Dott. Giacomo Vivanti. Questo ebook si prefigge lo scopo di fornire strumenti operativi concreti utili a potenziare le abilità specifiche dei bambini con Disturbo dello spettro dell’autismo a basso livello di funzionalità, attraverso un percorso psicoeducativo personalizzato. In particolare, gli strumenti forniti possono essere impiegati nell'ottica dell’integrazione del bambino nell'ambiente scolastico, per sviluppare i prerequisiti di base necessari all'apprendimento e favorire l’interazione sociale. Le attività proposte possono essere utilizzate sia in contesti didattici che in setting riabilitativi, collettivamente o in rapporto uno a uno con il bambino, intervenendo sulle sue esigenze specifiche e garantendo una continuità educativa. Sonia Zen E-Book:
Corso di formazione
Suggerimenti per una didattica della vicinanza
Nuova proposta formativa del valore di 25 ore, organizzata da Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento (https://sd2.itd.cnr.it/) dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
PIA è una Piattaforma web che nasce con l’intento di facilitare il lavoro di rete fra famigliari, operatori ed insegnanti di bambini con disturbo dello spettro autistico permettendo la condivisione del progetto educativo-abilitativo individualizzato, delle strategie e delle attività per l’intervento.
Secondo quanto previsto dal Dpcm dell'8 marzo 2020, i dirigenti scolastici “attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”. Il Decreto specifica che occorre prestare particolare attenzione alle “specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.
(CLICCA SULL'IMMAGINE)
Dal 1985 difendiamo i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie.