C.T.S MOLISE

la scuola è di TUTTI e di CIASCUNO nel rispetto delle "Speciali Normalità"

Autismo



L’Autismo spiegato ai bambini

BLU – Il video realizzato dalla FISDIR per la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Io sento vedo percepisco in modo diverso

AUTISMO IL Mio Mondo – #autismo #2aprile #autismawareness

Accadere cose meravigliose

 
Il Gatto Blu | Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo 2020

Autismo – Spiegazione per grandi e piccini

Pillole formative

Video pillole, a cura del prof. Simone Stabilini, frutto della collaborazione tra lo sportello autismo della provincia di Lecco e il Ce.Di.S.Ma (Centro Studi sulla Disabilità e Marginalità) dell’Università Cattolica di Milano (sito originale https://www.cts-lecco.it/blog/2022/06/29/video-pillole-formative/)

Sportelli Autismo

Per ottenere consulenza e informazioni sulla didattica a distanza per alunni e studenti con sindrome dello spettro autistico, è possibile scrivere all’indirizzo:
sportelliautismo@istruzione.it


Elenco Sportelli Autismo i cui Docenti operatori hanno aderito alla rete SAI

Comunicazione Aumentativa

Cos’è la CAA
La Dottoressa Aurelia Rivarola, neuropsichiatra infantile e Presidente del Centro Benedetta D’Intino, ci spiega cosa sia la Comunicazione Aumentativa Alternativa.

Symbotalk è un comunicatore multipiattaforma, scaricabile gratuitamente, per PC e dispositivi mobili con sistema operativo Android e iOs.

Con Symbotalk si possono creare facilmente schede di comunicazione aumentativa con pittogrammi ARASAAC.
E’ possibile utilizzare fotografie scattate direttamente dalla fotocamera, o immagini e pittogrammi dal computer o altro dispositivo.
L’applicazione è progettata per persone con difficoltà di comunicazione dovute a diversi fattori quali autismo, persone con disabilità intellettiva, SLA, Afasia, Aprassia, Ictus, Demenza, Alzheimer.

https://www.symbotalk.com/
Android https://play.google.com/store/apps/details?id=com.elelad.comboard
IOS https://apps.apple.com/us/app/combaord/id1294023783?l=iw&ls=1

Tutte le istruzioni in italiano qui, AULA ABIERTA ARASAAC:

👉
 
Symbotalk per PC e dispositivi mobili – 0 – Inizio

Trucchi tecnologici

Come creare Tabelle di Comunicazione con Google Presentazioni

 

Comunicazione Aumentativa con Google Action Blocks

 



Vi inviamo un e-book redatto dal Prof. Lucio Cottini e Dott. Giacomo Vivanti. Questo ebook si prefigge lo scopo di fornire strumenti operativi concreti utili a potenziare le abilità specifiche dei bambini con Disturbo dello spettro dell’autismo a basso livello di funzionalità, attraverso un percorso psicoeducativo personalizzato. In particolare, gli strumenti forniti possono essere impiegati nell'ottica dell’integrazione del bambino nell'ambiente scolastico, per sviluppare i prerequisiti di base necessari all'apprendimento e favorire l’interazione sociale. Le attività proposte possono essere utilizzate sia in contesti didattici che in setting riabilitativi, collettivamente o in rapporto uno a uno con il bambino, intervenendo sulle sue esigenze specifiche e garantendo una continuità educativa. Sonia Zen E-Book:

IL POTENZIAMENTO DEI PREREQUISITI DI BASE NEI BAMBINI CON DISTURBO DELLO SPETTRO DELL’AUTISMO A BASSO FUNZIONAMENTO


Corso di formazione
Suggerimenti per una didattica della vicinanza

Nuova proposta formativa del valore di 25 ore, organizzata da Essediquadro, il servizio per la documentazione e l'orientamento sul software didattico e altre risorse digitali per l'apprendimento (https://sd2.itd.cnr.it/) dell’Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche.


sito aggiornato e ricco di risorse utili ad una didattica inclusiva

(clicca sull'immagine per entrare)


PIA è una Piattaforma web che nasce con l’intento di facilitare il lavoro di rete fra famigliari, operatori ed insegnanti di bambini con disturbo dello spettro autistico permettendo la condivisione del progetto educativo-abilitativo individualizzato, delle strategie e delle attività per l’intervento.


INCLUSIONE via WEB

L'inclusione via web

Secondo quanto previsto dal Dpcm dell'8 marzo 2020, i dirigenti scolastici “attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza”. Il Decreto specifica che occorre prestare particolare attenzione alle “specifiche esigenze degli studenti con disabilità”.

(CLICCA SULL'IMMAGINE)

 

 


Associazione Nazionale Genitori Persone con Autismo

Dal 1985 difendiamo i diritti delle persone con autismo e delle loro famiglie.