la scuola è di TUTTI e di CIASCUNO nel rispetto delle "Speciali Normalità"
FORMAZIONE GRATUITA
TITOLO: dal Progetto RICONNESSIONI
Didattica della matematica Inclusiva: ” PerContare”
Dopo 10 anni vengono aggiornate le raccomandazioni cliniche, ed aggiunte di nuove, per quegli aspetti relativi ai diversi disturbi dell’apprendimento che non erano stati ancora studiati.
Tra gli argomenti nuovi:
– il Disturbo di Comprensione della Lettura
la questione era rimasta irrisolta nelle precedenti Consensus Conference e tornata di attualità dopo la ridefinizione del Disturbo di Lettura proposta nelle versioni più recenti dei sistemi di classificazione internazionale DSM (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) e ICD (International Classification of Diseases)
DSA negli studenti bilingui
Sono state elaborate nuove raccomandazioni per la valutazione e la diagnosi di questi studenti, sempre più numerosi nelle nostre scuole, per i quali prima d’ora non mancavano precisi criteri di riferimento.
– DSA negli adulti
Un altro importante argomento affrontato è stato quello della valutazione e della diagnosi dei DSA nei giovani adulti, per i quali la Legge 170 del 2010 ha favorito l’allungamento dei percorsi scolastici per cui è sempre più alto il numero di coloro che si iscrivono all’università. I clinici però, finora, non avevano direttive diagnostiche chiare su cui basare il processo diagnostico.
Aggiornamenti
Disgrafia e disturbo del calcolo
Definiti nuovi criteri e procedure diagnostici relativi alla Disgrafia e al Disturbo del Calcolo, precedentemente poco sviluppati.
– Diagnosi e trattamento di DSA
Sono state poi nuove raccomandazioni per l’individuazione precoce dei DSA e sono state aggiornate quelle relative al trattamento